Anche se Edge ha avuto un lungo cammino davanti a sé, non significa che la Microsoft ha smesso di dargli sempre qualche aggiunta in più. Da quando questo è passato al motore Chromium, parecchi hanno associato la sua esistenza a Chrome: questo ha reso la necessità di dare a questo browser funzioni uniche ed originali piuttosto impellente. Durante il 2021, la Microsoft ha perciò inserito varie nuove funzioni ad Edge, di cui alcune sono ancora piuttosto discusse. Vediamo quali sono!

Effettuare calcoli matematici al volo

Edge ha a disposizione un intelligenza artificiale che permette di compiere diverse operazioni particolari. Anche se questa non è parte integrante del browser, ha comunque a disposizione alcuni aspetti piuttosto curiosi. Fra questi, la possibilità di leggere problemi matematici e risolverli all’interno del browser. Per aprirlo, aprite il menù in alto a destra e cercate la sezione “altri strumenti”. Fra le opzioni a disposizione sarà presente lo strumento per i calcoli matematici.

Fare una partita rapida

Anche se questa funzione è attualmente ancora in sperimentazione, non significa che non la vedremo affatto in futuro. Edge al momento ha la possibilità d’integrare un pulsante dedicato ai giochi, ma nello specifico si tratta di piccoli giochi che offre stesso la Microsoft, che possono essere aperti rapidamente nel browser. E’ comunque molto meno pratico di quel che lascia intendere, non è una soluzione salva-spazio per fare una partita di solitario all’interno della stessa finestra. Comunque, apprezzata da chi si sta davvero annoiando.

Compra ora e paga dopo, tutto in Edge

Anche se non è molto popolare al momento nel nostro paese, all’estero l’integrazione che permette di comprare un oggetto per pagarlo poi dopo a più rate è molto in voga. Lo sta integrando Amazon ed altri grandi servizi. Era solo una questione di tempo prima che la Microsoft saltasse a bordo di questo Trend. Ancora lontano è il giorno in cui vedremo questo magnifico pulsante apparire, ma mai dire mai! Molti utenti la considerano una funzione inutile, ma è almeno facile da usare.

Controllare i prezzi in tempo reale

Un’altra funzione integrata in Edge è la possibilità di controllare a che punto sono i prezzi d’un particolare prodotto. Questo funziona principalmente con i siti d’una particolare stazza, ma potrà diventare compatibile man mano in futuro. Ma in pratica il browser è capace di controllare il prezzo d’un prodotto che c’interessa e notificarci un eventuale calo (o quando ritornerà giustamente in vendita). Esistono delle estensioni al giorno d’oggi che fanno questo lavoro molto meglio, ma almeno questo è integrato già nel browser!

Office 365 a portata di clic

Infine, la Microsoft ha dato la possibilità di usare Office sul web con un singolo e rapido click. Non è esattamente un’utilità per molti, considerando che sembra più un invito a comprare l’abbonamento. Tuttavia può darsi che verrà esteso in futuro con altre funzioni ed opzioni. Ed ecco tutto quello che ha ottenuto Edge nel 2021! Maggior parte di queste funzioni sono quasi sempre di natura commerciale, ma non si può mai sapere che la Microsoft inizierà ad integrare qualcosa di nuovo per quest’anno.