Google Meet è una piattaforma online di Google, molto utile e che permette agli utenti di organizzare riunioni video online, lezioni virtuali ed altro. Meet, nel suo servizio, offre anche la possibilità di personalizzare le impostazioni, tra cui il video, la sicurezza, i link e la durata delle tue riunioni. Vediamo cosa si può fare per gestire le impostazioni di questa piattaforma.
Gestire le impostazioni video di Meet
Per gestire le impostazioni video di Meet bisognerà accedere sulla piattaforma con un account amministratore. Una volta entrato nella home page della Console, andranno cliccate le seguenti opzioni: Applicazioni>Google Workspace>Google Meet e, successivamente selezionare Impostazioni video per Meet. Nel caso in cui desideri applicare l’impostazione a tutti i partecipanti, dovrai lasciare selezionata l’unità organizzativa di primo livello, in caso contrario seleziona un’unità organizzativa secondaria o un gruppo di configurazione. Le impostazioni che potrai modificare sono le seguenti:
- Creazione di report sulla partecipazione
- Inclusi numero di telefono
- Caricamento log client
- Consenti Registrazione
- Consenti di trasmettere Live Streaming
- Qualità video
- Effetti visivi
- Integrazioni
Una volta modificate le impostazioni di tuo gradimento dovrai cliccare su Salva per terminare l’operazione
Terminare una riunione per tutti i partecipanti
Attraverso un account amministratore di Google Workspace, hai modo di utilizzare l’apposita funzione “strumento di indagine” per terminare una riunione con tutti i partecipanti. È possibile, inoltre, impedire ad altri utenti (non amministratori) di tenere riunioni non supervisionate quando l’organizzazione è assente o quando un evento è terminato.
Gestisci le impostazioni di sicurezza
Con Google Meet è inoltre possibile controllare chi può partecipare alle tue riunioni e a quali riunioni possono partecipare i tuoi utenti. Questa funzione è possibile soltanto per chi possiede un account amministratore, vediamo come si fa. Entra nella home page della Console del tuo account amministratore e seleziona, in sequenza: Applicazioni>Google Workspace>Google Meet> Impostazioni di sicurezza di Meet. Come nel caso delle impostazioni video, anche qui se desideri applicare le modifiche per tutti dovrai lasciare l’unità organizzativa di primo livello altrimenti seleziona un’unità organizzativa secondaria. Le impostazioni modificabili sono:
- Dominio
- Accesso
- Modalità di partecipazione
- Utilizzo Chat
- Utilizzo delle Presentazioni
- Utilizzo della funzione “Domande e Risposte”
- Utilizzo Sondaggi
Dopo aver modificato le impostazioni, dovrai semplicemente cliccare su Salva.
Gestire i link di Meet negli eventi di Calendar.
In tutti gli eventi di Google Calendar verrà aggiunto automaticamente un link di partecipazione alla videoconferenza. Se disponi di un account amministratore potrai comunque disattivare i link automatici, altrimenti gli utenti avranno la possibilità di modificare le preferenze relative alle videoconferenze per i loro account.