Solitamente, non serve un genio per guidare un drone. Questo perché si tratta di apparecchi equipaggiati per volare a lungo e sempre in maniera perfettamente stabile. Alcuni sono capaci di effettuare voli acrobatici con il minimo sforzo, qualcosa che non è sempre semplice da fare anche con una certa esperienza. Certo: ci sono comunque dei droni capaci di fare molto di più con un comando completamente manuale, ma forse è anche valido trovare invece una via di mezzo. Tutto ciò è possibile trovarlo nelle varie Apps che possono accompagnare i droni. Numerose, utili e soprattutto, per buona parte gratuiti. Vediamo perciò quali sono le migliori Apps per migliorare ed aggiungere funzioni utili al nostro Drone.

B4UFLY 

Anche se questo programma è più indicato per l’estero, l’App B4UFLY viene utilizzata per comprendere quali sono i voli attualmente in corso nella zona. Tutti i voli correttamente registrati nel servizio vengono notificati entro una zona di circa 5-6 chilometri, e permette di dare anche un’occhiata su come funzionano le leggi estere sulla validità di volo del drone.

AirMap 

Così come l’app precedente, AirMap permette di controllare quali droni sono in volo. Il modo in cui lo fa non è nemmeno tramite una registrazione attiva, piuttosto basta inserire il proprio Drone e mantenere il programma aperto durante l’attività. Automaticamente il programma comunicherà con gli altri utenti della presenza del drone nell’aria, il che sarà utile per evitare brutti incidenti. Anche se non è per tutti, è certamente valido per capire al meglio se la zona è propriamente libera.

DroneDeploy 

Questo programma è specificamente dedicato ai prodotti DJI, con il quale è possibile creare una mappa del territorio percorso, così come è possibile usarlo per comandare i vari aspetti del drone. E’ anche possibile programmarlo per poter avere accesso ad un volo automatico, così come anche una programmazione delle varie tappe di volo. Decisamente comodo, anche se solo appunto per DJI.

UAV Forecast 

Anche se il programma indica una compatibilità solo per certi prodotti, è comunque un’app perfetta per tutto il resto. Quel che fa UAV Forecast è controllare la presenza di vento ed altri fattori meteo che possono ostacolare l’idea d’un buon volo. La direzione e la forza del vento sono molto importanti da considerare per evitare incidenti.

Aloft 

Un altro programmino utile per tenere sotto controllo tutti i fattori veramente importanti del Drone che hai in mente di mettere in volo. Aloft include una guida precauzionale che permette di controllare tutti gli aspetti che vanno tenuti in conto prima di spiccare il volo, oltre che avere a disposizione un registro dei voli effettuati, tempo, e distanza percorsa. Per tanti altri aspetti funziona solamente sul suolo americano, ma buona parte delle guide a disposizione sono sicuramente utili.