Cosa fa l’avvocato penalista? La composizione della crisi negoziata è cambiata dopo l’ultima riforma di legge? Quali sono gli strumenti messi a disposizione per le aziende in crisi?Ne abbiamo parlato con il team del blog di Gianluca De Micheli, avvocato esperto in diritto d’impresa e molto attivo nella blogosfera.

Avvocato penalista e civilista

Nel campo giuridico esistono vari ambiti che corrispondono alle specifiche specializzazioni degli avvocati, anche se i più noti sono l’avvocato penalista e l’avvocato civilista. Queste due categorie sono le più diffuse, ma non bisogna dimenticare gli avvocati che si occupano di diritto amministrativo e tributario.

Nel settore civile, ci sono diverse sottocategorie, come il diritto di famiglia, condominiale, fallimentare, societario e altro ancora, ma in Italia non esiste un albo specifico per ognuna di queste specializzazioni. Pertanto, una volta ottenuta l’abilitazione, un avvocato può teoricamente occuparsi sia di una causa di divorzio che della difesa di un individuo accusato di furto. Tuttavia, la scelta di accettare incarichi riguarda la professionalità dell’avvocato e la sua predisposizione verso determinati settori.

Il diritto penale

Il diritto penale rappresenta una branca del diritto pubblico che comprende l’insieme di norme giuridiche che stabiliscono quali comportamenti sono considerati illeciti dallo Stato e per i quali sono previste specifiche sanzioni, che possono variare dalla multa all’ergastolo. La rilevanza penale di un determinato comportamento è determinata dalla decisione dello Stato riguardo alla sanzione da applicare, come ad esempio la reclusione, una multa, l’arresto o un’ammenda.

La caratteristica peculiare delle norme penali è che vengono identificate non in base all’oggetto del comando o del divieto, ma direttamente dalla conseguenza penale prevista. Una delle differenze sostanziali tra il diritto civile e quello penale risiede nel fatto che nel primo caso è il giudice a stabilire chi ha ragione, mentre nel secondo, da una parte vi è lo Stato che indaga su un evento criminale specifico, e dall’altra vi è il soggetto accusato di aver commesso il reato.

Chi è e che cosa fa l’avvocato penalista


L’avvocato penalista è un professionista esperto nel campo del diritto penale, incaricato di rappresentare le persone accusate di aver commesso reati specifici o di difendere le vittime per far valere i loro diritti. Nei procedimenti penali, un individuo non può difendersi da solo e ha il diritto di essere assistito da un avvocato penalista. Nel caso in cui una persona non possa permettersi un avvocato privato, lo Stato fornirà un avvocato d’ufficio.

Questa norma è stata istituita per garantire all’indagato o all’imputato il massimo livello di protezione, sia in termini di procedure che di conduzione del processo. Ogni avvocato penalista può rappresentare un individuo senza restrizioni, il che significa che può difendere sia una persona accusata di furto che una accusata di omicidio. Tuttavia, vi è un limite riguardante i ricorsi in Cassazione, poiché per poter patrocinare tali casi è necessaria un’apposita abilitazione.