Tra migliore amiche il rapporto è sempre di amore e di odio, è ricco di sentimenti contrastanti, anche perché spesso accade di diventare amiche da bambine e poi di esserlo per una vita tra alti e bassi. Altre volte ci si conosce casualmente anche se si ha la sensazione di conoscersi da sempre. È, quindi, un rapporto molto particolare e intenso, tanto che molti scrittori hanno dato attenzione, soprattutto scrittrici più che scrittori. Vediamo quali sono i romanzi sull’amicizia da leggere assolutamente.

Sally Rooney – Parlarne tra amici

Parlarne tra amici è il romanzo d’esordio di Sally Rooney, la protagonista Frances è una ragazza intelligente e razionale, studia all’università di Dublino e scrive poesie che la sua amica Bobbi recita nelle serate, e durante queste sere fanno l’incontro di Melissa, una fotografa e scrittrice di fama, sposata con Nick che fa l’attore. I quattro diventano amici e discutono di vari argomenti ma sono ignari di cosa accadrà tra di loro.

Marcela Serrano – Noi che ci vogliamo così bene

In Noi che ci vogliamo così bene nell’estate del 1990 le amiche Ana, Maria, Isabel e Sara, vanno in vacanza nella casa di Maria sul lago. Qui parlano delle proprie esperienze senza filtri e Marcela Serrano racconta di dolori, amore humour, vita privata e pubblica e il lago è il luogo dove le donne possono bloccare il tempo per fare il punto su chi sono e il proprio passato.

Catherine Dunne – La grande amica

In La grande amica Miriam durante l’estate vuole stare per un po’ lontana da casa e di lavorare in un albergo sul mare. In questo luogo fa l’incontro con Marie-Thérèse, una ragazza poco più grande, molto bella ed esperta, le due diventano immediatamente amiche. La scrittrice Catherine Dunne narra le vicende di due ragazze adolescenti in preda ai loro cambiamenti e sentimenti molto forti come l’amore, l’abbandono e la nostalgia.

Federica Bosco – Ci vediamo un giorno di questi

Un’amicizia può avere inizio anche dalla condivisione di un biscotto in un cortile della scuola, ed è questo che è accaduto alle protagoniste di Ci vediamo un giorno di questi, Ludovica e Caterina. Le due bambine sembrano sorelle, fanno tutto insieme e i loro caratteri si combinano alla perfezione tanto che la loro amicizia diventa sempre più forte fino a quando sono adulte, quando Ludovica vede che la sua vita è troppo perfetta senza neanche un imprevisto. Decide, infatti, di aprirsi a tutto ciò che è pericoloso, avventuroso e sorprendente, e avrà Caterina sempre con lei.